L’Azienda agricola Blasi produce uva da tavola nelle varietà Vittoria e Reginone in agro di Grottaglie,con tecniche di agricoltura organica e rigenerativa,con una produzione annua totale di 400 quintali.Unica in Italia a seguire le tecniche dell’agricoltura organica e rigenerativa, oltre che i disciplinari dell’agricoltura biologica. L’azienda si trova in regime di conversione dal biologico ed ha realizzato l’inerbimento del terreno, creando un ecosistema i cui microrganismi nutrono le piante, insieme a quelli dei biofertilizzanti. Un impianto di lombricompostaggio e le arnie contribuiscono a garantire la biodiversità. Nei terreni dell’azienda agricola possiamo trovare ulivi,ortaggi ed altri alberi da frutto come limoni e albicocche.
La conduzione dei vigneti, degli uliveti e dell’orto avviene nel totale rispetto dell’ambiente, tanto da creare dei giardini naturali in un contesto rurale in cui è possibile passeggiare ed ammirare la biodiversità. Api, coccinelle e lombrichi convivono in un sistema equilibrato, mirato comunque alla produzione di cibo.
L’azienda Blasi curerà nei minimi dettagli la visita nella sua azienda, fornendo ai turisti tutti gli elementi necessari legati alla ruralità del percorso ed alle tecniche agricole sostenibili utilizzate.