Percorso “Capperi in Vigna”

Passeggiare in un vigneto di uva da tavola sostenibile, in cui la biodiversità è la parola dʼordine. Un percorso nel vigneto dellʼazienda agricola Blasi, dove impareremo a riconoscere e raccogliere i capperi, a metterli sotto sale ed a conservarli nel cosiddetto “boccaccio” che porteremo a casa.

L’esperienza proposta vuole immergere l’ospite in un’atmosfera particolare, unica, una vera full immersion in una campagna pugliese. Il percorso “ Capperi in Vigna “ offre la possibilità di passeggiare in un vigneto di uva da tavola sosteniblile in cui la biodiversità è la parola d’ordine. In un contesto così tipico e naturale si arrampicano sui muretti piante di capperi selvatici, pronti alla raccolta per poi essere salati e conservati, secondo la tradizione.

Durata: 2h30’
Stagioni: primavera-estate Num. partecipanti: max 25 Baby friendly
Pet policy : free
Tags: #salentodellemurge#
Mezzo di trasporto: macchina propria

Include:

percorso guidato in vigneto
attività di raccolta dei capperi
laboratorio per la salamoia
un barattolo preparato da portare a casa
PROGRAMMA DETTAGLIATO

Pomeriggio:

Ore 17:30: Punto di ritrovo nei pressi del Campus Campitelli di Grottaglie e partenza per l’azienda agricola Blasi.

Ore 17:45: Partenza per i terreni dell’azienda agricola Blasi

Ore 18:00: Arrivo presso l’Azienda agricola Blasi, produttrice di uva da tavola e di olio. La visita guidata prevede una passeggiata per conoscere gli elementi naturalistici di un ambiente rurale e reinterpretare un paesaggio tanto trascurato quanto sorprendente, perdendosi tra i filari e le capezzagne, sfiorando le foglie di vite, immersi nei profumi intensi della terra e dei vigneti.
Durante la visita, verranno descritte le tecniche agronomiche utilizzate per la coltivazione, sarà possibile vedere le aiuole dove si produce lombricompost, le arnie di api che ospita l’azienda, in un contesto in cui la biodiversità viene non solo tutelata, ma incrementata. Una piccola oasi naturale, in cui si sta ricreando un ecosistema variegato, grazie anche alla presenza di un piccolo frutteto e di un orto.
Si procederà alla raccolta dei capperi selvatici e alla procedura di messa sotto sale nel cosiddetto “boccaccio” da portare poi a casa.

 

PER INFO:

Tel: +39 3337729143
Mail: salentodellemurge@gmail.com – pec: salentodellemurge@pec.it

Richiesta Informazioni


    Salento delle Murge - Rete di Imprese aggiudicataria del progetto "N'CASAMU"

    finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 "Misura 16 – Sottomisura 16.3.2 Creazione di nuove forme di cooperazione per lo sviluppo/la commercializzazione dei servizi turistici".