scogli2

Cooperativa Spirito Salentino

Descrizione Aziendale

La Cooperativa Spirito Salentino è composta da professionisti dell’accoglienza turistica e della gestione del patrimonio culturale, unico esempio sul territorio.

La cooperativa è composta da 15 professionisti dell’accoglienza turistica, da guide turistiche abilitate ed esperte nella valorizzazione del patrimonio territoriale e rurale, oltre che enogastronomico. Molti soci della cooperativa sono, infatti, esperti in prodotti enogastronomici. È stata istituita nel 2016 a Manduria nella prosecuzione della promozione e valorizzazione del territorio ionico e salentino che tutti i soci seguono da oltre dieci anni.
Spirito salentino vuol dire voglia di fare e di creare un modo diverso di intendere il territorio; è il sogno di valorizzare il patrimonio culturale delle terre in cui è nata la cooperativa, le terre del Salento e delle Murge.

Vari sono i progetti che la cooperativa realizza, contribuendo al percorso di sviluppo professionale, culturale e turistico del territorio, sempre in un’ottica di rete, facendo tesoro della competenza e della passione che da diversi anni caratterizza tutti i suoi soci.
Dal 2019 la cooperativa guida una cordata di operatori denominato “Cuore Messapico” che ha l’affidamento del Parco Archeologico delle Mura Messapiche e del polo museale di Manduria.
La Cooperativa “Spirito Salentino” si occupa della gestione del front office, visite guidate, laboratori, eventi culturali e artistici e di una serie di attività di animazione, nonché di apertura quotidiana del Parco Archeologico e del polo museale di Manduria.
La cooperativa ha collaborato con il Comune di Oria per l’organizzazione del press tour dal titolo “Fra natura, arte e fede sul cammino dei pellegrini”.
È partner del progetto Radices, cofinanziato dalla Regione Puglia all’ATS costituita dai Comuni di Carosino, Fragagnano, Monteiasi e Maruggio. Radices è un progetto di spettacoli dal vivo nell’ambito del teatro ed il ruolo della cooperativa è di organizzare percorsi e visite guidate all’interno dei Comuni del progetto. Inoltre, risulta vincitrice del bando INPUGLIA365 2020.
Tutte le attività proposte dalla cooperativa mirano sempre ad offrire delle innovazioni sui temi dei percorsi oppure sulle modalità di esecuzione.

Settore Economico

Guide turistiche

Location

Manduria
Salento delle Murge - Rete di Imprese aggiudicataria del progetto "N'CASAMU"

finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 "Misura 16 – Sottomisura 16.3.2 Creazione di nuove forme di cooperazione per lo sviluppo/la commercializzazione dei servizi turistici".