scogli2

Cooperativa Spirito Salentino

Descrizione Aziendale

La Cooperativa Spirito Salentino è composta da professionisti dell’accoglienza turistica e della gestione del patrimonio culturale, unico esempio sul territorio.

La cooperativa è composta da 15 professionisti dell’accoglienza turistica, da guide turistiche abilitate ed esperte nella valorizzazione del patrimonio territoriale e rurale, oltre che enogastronomico. Molti soci della cooperativa sono, infatti, esperti in prodotti enogastronomici. È stata istituita nel 2016 a Manduria nella prosecuzione della promozione e valorizzazione del territorio ionico e salentino che tutti i soci seguono da oltre dieci anni.
Spirito salentino vuol dire voglia di fare e di creare un modo diverso di intendere il territorio; è il sogno di valorizzare il patrimonio culturale delle terre in cui è nata la cooperativa, le terre del Salento e delle Murge.

Vari sono i progetti che la cooperativa realizza, contribuendo al percorso di sviluppo professionale, culturale e turistico del territorio, sempre in un’ottica di rete, facendo tesoro della competenza e della passione che da diversi anni caratterizza tutti i suoi soci.
Dal 2019 la cooperativa guida una cordata di operatori denominato “Cuore Messapico” che ha l’affidamento del Parco Archeologico delle Mura Messapiche e del polo museale di Manduria.
La Cooperativa “Spirito Salentino” si occupa della gestione del front office, visite guidate, laboratori, eventi culturali e artistici e di una serie di attività di animazione, nonché di apertura quotidiana del Parco Archeologico e del polo museale di Manduria.

Settore Economico

Guide turistiche

Location

Manduria
Salento delle Murge - Rete di Imprese aggiudicataria del progetto "N'CASAMU"

finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 "Misura 16 – Sottomisura 16.3.2 Creazione di nuove forme di cooperazione per lo sviluppo/la commercializzazione dei servizi turistici".