it Italian
en Englishfr Frenchde Germanit Italianes Spanish

Il Salento delle Murge: carta d’identità.

Da poche settimane si è avviata l’attività di una rete di imprese di costruire un Marchio di Area Turistico nel Salento delle Murge.

Il “Salento delle Murge” è una delle 11 subregioni in cui è suddiviso il territorio pugliese ed una delle tre in cui è suddivisa la penisola salentina.
Le subregioni non hanno confini ben definiti e la loro suddivisione si basa sulle caratteristiche fisiche ed antropiche del territorio.
Il Salento delle Murge include le Murge Tarantine e Brindisine, la parte più meridionale delle Murge e la parte più settentrionale del Salento.

Di “Salento delle Murge” troviamo tracce nei testi di geografia, nelle ricerche didattiche, nelle relazioni tecniche di professionisti come architetti e studiosi dello sviluppo rurale dei territori, nei portali turistici, ma è una denominazione totalmente sconosciuta nel linguaggio comune, anche da parte della stessa comunità che vi abita.
Quando si fa riferimento al Salento, bisogna specificare in quale accezione lo si intende: se dal punto di vista geografico, culturale oppure turistico.

 

 

Dal punto di vista geografico, il Salento, è stato definito da Cosimo De Giorgi da quella linea che congiunge il punto più interno del Golfo di Taranto, sul confine del territorio di Massafra, con Pilone, una frazione di Ostuni.
Dal punto di vista culturale, il “Salento” è individuato, invece, da una linea che si trova più a sud, che parte da Taranto, passa da Grottaglie, San Michele Salentino e Ceglie Messapica e arriva fino a Ostuni.

Nel linguaggio comune, con la denominazione di Salento viene immediatamente identificato un territorio che ricomprende la sola provincia di Lecce.
Il termine Salento è, quindi, associato al brand turistico del Salento.
Ritornando al Salento delle Murge come una delle subregioni in cui è suddiviso il territorio pugliese dal punto di vista fisico, l’obiettivo della neocostituita rete Salento delle Murge è quello di farne di questa denominazione geografica un brand turistico.
Dal punto di vista geografico, il Salento delle Murge è ricompreso tra due brand molto forti: il Salento e la Valle d’Itria, due territori che nel tempo hanno saputo valorizzarsi e identificarsi.