Storia e poesia d’una vita di campagna “sottovetro”

 

Vogliamo soffermarci su quello che, sicuramente, rappresenta l’ingrediente must have di ogni sana cucina mediterranea: la frutta e le verdure pugliesi. Da una terra così fertile non poteva che nascere una vegetazione florida e genuina. Quell’odore perfetto che permea  i racconti di un tempo passato, dove l’anima era predominante e il senso dell’amore per la terra era onnipresente, costituisce, adesso, quell’eredità rurale che vogliamo preservare.

Salento delle Murge propone una iniziativa finalizzata alla divulgazione delle caratteristiche nutrizionali ed alle declinazioni d’uso delle cosiddette “conserve”, realizzate con frutta e verdura, prodotti tipici di questa terra baciata dal sole e abbracciata dal mare.

La cucina pugliese vive davvero di eccellenze produttive, che si traducono in piatti semplici e autentici. Un connubio di culture e colture nostrane, inscindibilmente legate al territorio come un filo d’erba lo è alla sua zolla di terra.

Un’occasione unica per risalire gran parte della filiera dei più tipici prodotti del territorio, scoprendo curiosità e notizie su tante materie prime locali, trasformate in delizie dal gusto inconfondibile  della Puglia più verace, con ricette fedeli a quelle di una volta. L’appartenenza alle radici profonde e l’uso di ingredienti tipicamente locali,  racchiudono nei tipici “boccacci” l’essenza dello spirito di un popolo generoso,  che intreccia passioni e colori,  sacrifici e  sapienza, trasformandoli in emozioni e grandi sapori. Il punto di forza dei prodotti firmati  Salento delle Murge è l’essere realizzati con  ingredienti sceltissimi,  materie prime fresche, coltivate e raccolte solo dopo una  maturazione naturale al sole. Filiera corta, produzione integrata sono una vera e propria filosofia di vita. L’idea, è quella di portare il prodotto dal campo alla tavola nel modo più genuino e naturale possibile, senza contaminazioni, lavorazioni non necessarie o aggiunte di sorta, nel pieno rispetto dei tempi lenti della natura. L’ impegno, la passione, le mani sapienti riescono a creare veri e propri capolavori di bontà. Quando il cibo emoziona,  diventa memoria ed evoca sapori semplici, ma irrinunciabili  spesso accompagnati da racconti pervasi da affetto e nostalgia per l’infanzia ricamata da gesti preziosi di nonni affettuosi. Il cibo è una dichiarazione di amore infinito e lezione di vita e di rispetto per il lavoro che lo ha prodotto, ecco perché queste eccellenze enogastronomiche  giungono sulle nostre tavole incredibilmente belle e straordinariamente buone. E ve lo proveremo, anzi ve lo faremo provare! Seguite la nostra programmazione per scoprire i prossimi appuntamenti di Salento delle Murge.

Alessandra Basile

Fonte immagine: www.coltivarefacile.it